VALLATA (Avellino) - Nel muro della Chiesa spunta la statua di una Madonna. Importante ritrovamento, dal punto di vista storico e religioso, nella cappella della Santissima Incoronata. E c’è chi grida al miracolo. Durante i lavori di manutenzione ordinaria, due giovani rappresentanti del comitato feste hanno notato che dietro il muro alla sinistra dell'altare c'era del vuoto. Sono bastati alcuni colpi di martello per aprire una falda nella parete e rendersi conto della presenza di una nicchia. Dopo un primo momento di stupore, Luigi Strazzella e Lucia Saporito hanno completato l'opera e riportato alla luce la bellissima statua di una Madonna con il Bambinello, su un trono costruito tutto di mattoncini. Anche la scultura è realizzata con una struttura di mattoncini, modellata poi con gesso e scagliola. L'opera ha subito gli effetti del tempo ma si conserva ancora in uno stato discreto. Tra l'altro, sulla volta della nicchia in cui era custodita, si notano i resti di alcuni affreschi che bisognerà provare a recuperare. I rappresentanti del comitato hanno provveduto ad avvisare il parroco del ritrovamento. La statua verrà coperta fino a domenica prossima, giorno dei festeggiamenti dell'Incoronata. Quindi si procederà a valutare il periodo in cui è stata realizzata e immaginare, di conseguenza, l'epoca in cui è stata murata e le motivazioni di questa scelta, prima di avviare la fase di recupero. Intanto, è cominciato un costante pellegrinaggio della cittadinanza di Vallata alla cappella per ammirare l'opera venuta alla luce in maniera così rocambolesca. «È un segno divino» sostengono i fedeli che già si dividono sull'opportunità di restaurare la statua. Alcuni immaginano, infatti, la possibilità di limitare ogni intervento all'apposizione di un vetro antistante e lasciare che tutti possano ammirare la Madonna con il Bambinello così com'è. (IL MATTINO.it)
Miracolo !? Non è più semplice supporre che essendo una chiesa antica negli anni ha usufruito di interventi di restauro e inavvertitamente qualcuno ha murato la Madonna ?
Miracolo !? Non è più semplice supporre che essendo una chiesa antica negli anni ha usufruito di interventi di restauro e inavvertitamente qualcuno ha murato la Madonna ?
Nessun commento:
Posta un commento