La bella passeggera si chiama Maria Rosaria Federico, fa la fisioterapista con l’hobby della musica e risiede a Capri. E sul sito di videosharing più famoso al mondo - ormai il nuovo modello di televisione aperta, seguita da una platea sempre meno spettatrice passiva e sempre più protagonista attiva - la fanciulla ha un canale tutto suo in cui impazza tra canzoni e lezioni di make-up. Non è la prima volta che si affaccia sulla feritoia di Internet, sventolando il suo fazzolettino elettronico.
«Sono una pendolare da anni, mi è venuta voglia di chiedere al comandante come si fa a guidare un aliscafo e lui mi ha fatto entrare nella cabina», racconta candidamente al telefono. Semplicemente. A dirsi è facile. Ma il problema è un altro. «Ma cosa avrei combinato da meritare simile attenzione?», dice quasi compiacendosi. In fondo distinguersi tra milioni di utenti è un compito che richiede impegno, creatività e tempo. «La sicurezza? Ma nel video si vede benissimo, è tutto sotto controllo. Conosco da anni il comandante, lui è bravissimo, davanti a noi non c’era nessuno. E io sono brava».
La giovane caprese, figlia di un professionista, spiega: «Quando posso entro nella cabina, e mi faccio spiegare qualcosa». Nel video (che si chiama «Mery al comando della Snav» ed è visibile su ilmattino.it e dura 3 minuti e 32 secondi)la ragazza si fa riprendere da un’amica mentre prende lezioni di navigazione seduta nella plancia di comando. A un certo punto, la ragazza prende il telefono e prova persino a scherzare: «May day, may day». Per carità, sbotta chi le sta a fianco, non dirlo neanche per scherzo: «Proprio in questa bella giornata?!!». Per carità. Nelle varie simulazioni (si spera) di contatto-radio con la Guardia costiera, emerge che a bordo ci sono 92 passeggeri. «E se si accorgono che sto pilotando io?», si sente nel video. «Ma dai - la rassicura - e come fanno?».
Certo, a voler essere solo per un attimo magnanimi, il comandante ci fa persino un po' simpatia, come l'Alberto Sordi che ne «Il Vigile» proprio non riesce a fare il proprio dovere con la sensuale Sylva Koscina. «L’istruttore» dà spiegazioni apparentemente banali: se devi andare a destra vai a destra... se devi andare a sinistra... brava così sempre con manovre piano piano... La ragazza ascolta e sorride: «Stiamo andando a Capri, ma non so a che ora arriviamo perché sto guidando io». E giù risate. La mano della donna è sul joystick del comando... L'amica che riprende tutto fa una panoramica sul golfo e - rassicurante - non si vedono imbarcazioni all’orizzonte. Ma chi va per mare sa bene che i pericoli sono di ogni tipo.
Certamente il comandante dell'aliscafo aveva la situazione sotto controllo: buona visibilità e la percezione che c’erano tutti i margini per rimediare a eventuali gesti improvvisi e potenzialmente pericolosi da parte delle ragazza «al comando» della nave. Ma resta il video con tutte le inevitabili polemiche che genererà sulla sicurezza e sui pericoli della navigazione apparentemente violata nel golfo di Napoli.
La Capitaneria di Porto di Napoli ha aperto una inchiesta: «Abbiamo individuato il comandante e stiamo facendo le nostre verifiche: bisognerà anche vedere se quelle immagini siano attendibili», risponde in proposito l'ufficiale di turno. (Pino Taormina - IL MATTINO -)
Quando una bella ragazza ai comandi di un aereo con oltre 100 passeggeri ?
Nessun commento:
Posta un commento