mercoledì 29 ottobre 2008

Mixer

Ho molta nostalgia di questa trasmissione, ritengo che essa davvero poneva a nudo ogni argomento, segnalava disfunzioni e abusi. Era un programma molto agile, condotto da un Giovanni Minoli attento e spesso duramente incalzante. I servizi provenivano da tutto il mondo e lasciavano aperti molto spesso interrogativi. Ricordo con piacere un reportage del 1987 se non erro, quando le telecamere di Mixer scovarono in Florida un semi villaggio di vetereani del Vietnam rifiutati dalla società, e che non avevano di meglio da fare che suicidarsi sulle rotaie della ferrovia. Un servizio bellissimo e crudo, di straziante impatto.

Perchè ho scritto questo ? Per il semplice motivo che oggi quel tipo di informazione, non pilotata, non esiste più !!!

Tutti i programmi odierni di "peseudo informazione" sono asserviti al potere di turno e quello che si vede è inopinatamente manipolato.

Fortuna che per vedere questi programmi, quello che bussa porta a porta, o quello che l'occhialuto giornalista conduce sul tasto cinque del telecomando, bisognerebbe attrezzarsi per trascorrere la nottata e avere la sorte (!!!!) di non andare a lavoro il giorno dopo. Ritengo che l'unica nota di merito vada data a "Report" su Rai 3, lì c'è sicuramente ancora una redazione con gli attributi.

Nessun commento: