mercoledì 22 aprile 2009

Cose di un altro mondo

Talebani pachistani hanno eseguito la condanna a morte di un uomo e di una donna accusati di avere una relazione al di fuori del matrimonio. Lo riferisce la televisione pachistana Dawn, che ha ricevuto il video dell'esecuzione dai talebani. Il video mostra l'uomo e la donna, di una quarantina d'anni, che, in presenza dei loro parenti, vengono colpiti da proiettili tra l'incitamento generale.
L'uccisione è avvenuta nel distretto di Handu, nei pressi del confine con il distretto di Orakzai, bastione talebano vicino alla frontiera con l'Afghanistan. I talebani hanno dapprima ucciso la donna con due pallottole nel petto e poi, con un kalashnikov, esploso una raffica di colpi contro l'uomo. Poco prima di essere colpita dai proiettili, la donna in lacrime ha implorato pietà ai suoi esecutori negando di avere una relazione con l'uomo. Ma i talebani non si sono fatti impietosire e l'hanno uccisa. Nel video si vede la donna che, colpita dai proiettili e caduta a terra, respira ancora. I talebani intorno hanno cominciato ad urlare, chiedendo agli esecutori di finirla, cosa avvenuta poco dopo. Non si sa quando ci sia stata l'esecuzione, ma la tv ha riferito di aver ricevuto il video venerdì scorso da un gruppo talebano. (IL GIORNALE.it)

In coda al video vi sono anche le immagini di una ragazza di 17 anni frustata e picchiata in pubblico nel nord ovest del Pakistan da alcuni talebani, perché ritenuta implicata in una relazione extraconiugale. Il video, ripreso da un telefonino, è del 3-4-2009.


E’ facile indignarsi e commentare che queste sono zone dimenticate da Dio e forse è vero. Ho rispetto per tutti i credo religiosi e tradizioni dei popoli, spesso anche noi occidentali dovremmo fare tesoro di molti valori che ci giungono da terre lontane, ma quando vediamo tali filmati realizziamo che ad occidente il tempo ha fatto il suo regolare percorso, lì sono ancora all’età della pietra ed è impossibile accettare tali tradizioni.

1 commento:

Blue ha detto...

Sono rimasta colpita dai i libri di Khaled Hosseini che ho letto l'anno scorso... "A thousand splendid suns" representa in un modo straordinario la vita reale in Afganistan.. e storie come quella del video....