giovedì 2 aprile 2009

Delusione

MILANO - Beppe Grillo è tornato in tv, ospite ad «Exit», il programma d'informazione condotto da Ilaria D'Amico su La7. Il tema al centro della prima parte della puntata era la privatizzazione dei servizi pubblici. In studio il presidente del Lazio Marrazzo, il sottosegretario allo Sviluppo economico Urso, il deputato Udc Bruno Tabacci, il giornalista del Corriere della Sera Sergio Rizzo e Corrado Oddi, membro del Forum italiano dei movimenti per l'acqua.
FUGA BURRASCOSA - L'intervento del comico è durato una ventina di minuti e si è concluso burrascosamente. All'inizio tutto sembra filare liscio: Grillo lancia una lunga invettiva poi, forse infastidito dalla presenza dei politici in studio, si dilegua fra l'incredulità generale. La più stupita è la D'Amico: garantisce che aveva promesso di confrontarsi serenamente con gli altri ospiti e di dialogare con loro. Uno dei temi della puntata era la privatizzazione dell'acqua, ma il comico non si è attenuto troppo all'argomento. Ha preferito toccare tutti i temi a lui cari e che quotidianamente affronta sul suo blog. Usando il consueto linguaggio colorito, ha attaccato i politici condannati in Parlamento e il sistema finanziario italiano. È tornato sul caso Telecom, prendendosela con Marco Tronchetti Provera. Filo conduttore dell'intervento di Grillo la partecipazione dei cittadini alla cosa pubblica. «Oggi - ha detto - la gente è tagliata totalmente fuori dal sistema decisionale». E a questo punto ha introdotto il tema delle liste civiche che è pronto a presentare. Una mossa obbligata - ha detto con veemenza - «perché i cittadini si sono veramente rotti i coglioni di gente come quella che è seduta in questo studio». Un crescendo che si è chiuso con l'abbandono della trasmissione. (IL CORRIERE.it)

Quando ho letto la notizia che Beppe Grillo avrebbe partecipato ad un dibattito in tv con politici e giornalisti ho esultato : finalmente potrà dirglielo in faccia quello che pensa di loro. Per motivi vari non ho potuto seguire il programma e in tarda serata ho appreso da varie testate on-line l’esito della trasmissione. Purtroppo sono rimasto di sasso ! Da quello che ho recepito Grillo si è limitato ad un monologo ricco di invettive contro politici, manager e quant’altro, sugli argomenti che giornalmente tratta sul suo blog, ma poi è scomparso. Ha evitato il contraddittorio. Perché ? Gli accordi con la conduttrice Ilaria D’Amico erano che si limitasse all’ esposizione del suo pensiero e poi via ? Ma se così non fosse devo ammettere con dispiacere che questa volta Beppe mi ha deluso. Il Blog dell’Opinione segue giornalmente il Blog di Grillo, ne estrapola video, post, dati, insomma è un continuo riferimento, ma questa volta non condivide il suo comportamento. Non voglio pensare assolutamente quello che asseriscono i suoi denigratori, ovvero che non sia capace di sostenere un faccia a faccia o che sia lontano dall’esporre proposte. D’accordo, lui è un comico e certe sfumature del linguaggio politichese gli sono forse oscure, oppure non è ancora ben preparato a cedere la parola agli avversari in un confronto, cosa che riesce difficile anche a Berlusconi, ma………..ma questa era comunque una grande occasione che si è buttata al vento a tutto vantaggio dei suoi nemici. In conclusione mi aspetto di trovare sul blog la sua versione dei fatti che dia un senso al suo comportamento e mi faccia svanire questo sospetto.

Nessun commento: