mercoledì 22 maggio 2013

La scuola è un luogo dove fare politica ?


"Quanto accaduto "merita l’esecrazione di chiunque creda nella sacralità dell’istituzione scuola e nella sua imprescindibile funzione sociale. Sono vicino alla famiglia del 16enne vittima di questo indefinibile trattamento cui va il mio apprezzamento per aver avuto la forza e il coraggio di sostenere le proprie idee. Mi auguro che la sinistra stigmatizzi questo gravissimo episodio che, speriamo, non lasci segni sull’equilibrio del ragazzo e sulla sua fiducia nella libertà e nella democrazia". (il coordinatore regionale Pdl in Campania e presidente della Commissione Giustizia del Senato Francesco Nitto Palma)


Mi chiedo e vi chiedo : è normale che uno studente si presenti in aula con una maglietta raffigurante un politico nazionale contemporaneo ? Se, come sostiene Nitto Palma, la scuola deve conservare una sua sacralità e imprescindibile funzione sociale,  credo che  essa debba restare fuori e lontana dalla singola ideologia, ma formare gli alunni alla conoscenza della pluralità delle ideologie e del tessuto sociale.
Questa notizia invece ha il sapore della solita e stancante litania dell'odio verso Berlusconi, dipingendolo sempre  più come un martire della libertà.

Nessun commento: