martedì 12 luglio 2011

Calo di ascolti al TG 1, Lei : "Perchè ?"





Il consiglio di amministrazione della Rai è preoccupato. Il direttore generale Lorenza Lei cerca spiegazioni in grado di giustificare il calo degli ascolti del Tg1. E chiede una riflessione comune. Così sul tavolo del cda di giovedì prossimo, nel punto all'ordine del giorno su "performance" e ascolti di reti e testate, la questione sarà esaminata a fondo. Perché ora per il tg diretto da Augusto Minzolini "ci si chiede cosa sia successo", ha detto il dg del servizio pubblico in audizione alla commissione di Vigilanza. "Il problema è molto serio", ha rincarato il presidente Paolo Garimberti.

Lei ha ricordato che nella stagione tv 2010-2011 l'edizione delle 13.30 ha avuto uno share medio del 26,45%, quella delle 20 del 25,21%. Per la prima "si rileva, rispetto alla corrispondente stagione televisiva 2009-2010, una flessione di 1,2 punti di share", per la seconda "una flessione di 2,7 punti percentuali". "Questi sono i dati oggettivi - prosegue il dg - Certo, quando il Tg1 delle 20 registra un ascolto vicino al 20% mi chiedo cosa sia successo" ed è questa la "riflessione" che sarà fatta giovedì in cda, riflessione "complessiva su tutta RaiUno".

Garimberti,
pure in audizione alla Vigilanza, ha ricordato quando, lo scorso anno, disse davanti alla commissione - e in aperto contrasto con la posizione espressa dall'allora direttore generale Mauro Masi - che il Tg1 non era sufficientemente pluralista. Oggi, ha aggiunto, "non è più solo questione di pluralismo ma di qualità del prodotto e dell'informazione".

Garimberti ha quindi citato il sorpasso del Tg5 della scorsa settimana, chiarendo che "non mi preoccupa il 20,9% del Tg5" rispetto al Tg1 perché "il sorpasso c'è stato più volte" ma "preoccupa il 20,6% del Tg1", perché vuol dire che "lo spettatore avverte che l'informazione non va bene, non è completa, non è adeguata allo standard della rete ammiraglia". Serve quindi "una riflessione sugli ascolti e sulla qualità dell'informazione" e questo "è un problema che riguarda indiscutibilmente anche RaiUno". Nel consiglio di giovedì "le criticità delle reti andranno esaminate" e per il Tg1 "bisogna fare qualcosa perché torni a fare il Tg1". E' insomma una fase delicata: "O la riportiamo sulla rotta o affonda", ha concluso Garimberti. (REPUBBLICA)


...e si chiedono anche il perchè del calo degli ascolti ? Ma volete davvero prenderci per il culo ???



Nessun commento: