martedì 26 maggio 2009

Berlusconi come Chavez

I siti internet di Repubblica e del Corriere della Sera hanno aperto la loro edizione domenicale con una notizia uguale: l’intervista di Silvio Berlusconi a una radio commerciale in cui rilancia la sua idea di una legge di iniziativa popolare che ridurre il numero dei parlamentari e aumentare i poteri del primo ministro. Un po’ è per polemica col suo vice politico Gianfranco Fini, un po’ però ci crede davvero.
Leggendo l’intervista nel contesto di una serie di altre dichiarazioni molto aggressive nei confronti di giornali e magistratura vengono i brividi e viene anche da pensare a un paese dell’America Latina dove Berlusconi potrebbe avere trovato un modello: il Venezuela di Hugo Chavez. Chavez, non dimentichiamolo, è un dittatore di matrice comunista che basa il suo potere su un rapporto diretto e quasi viscerale col popolo.
Il paragone è impressionante. (BLIZ Quotidiano)

Non per auto celebrarci, ma nel post del 17/2/09 dal titolo “Politici eterni”, il Blog dell’Opinione, all’indomani della vittoria in Venezuela di Chavez, aveva avanzato una possibile emulazione da parte del nostro premier.

1 commento:

SarDoc ha detto...

Giuro che ho visto il tuo post
dopo la pubblicazione del mio con i video....
guarda un pò
http://andreaatzori.blogspot.com/
Ciao
Andrea Atzori
FUORIONDA NEWS