mercoledì 27 maggio 2009

Il logo fantasma

Un logo che appare e scompare. Immagini televisive che nascono in un modo e si trasformano in un altro. Con il simbolo del Pdl che campeggia accanto al premier. Il tutto in piena campagna elettorale. Nella serata di ieri, Tg1 e Tg3 trasmettono due interviste a Berlusconi. Una data alla Cnn e l'altra all'emittente sarda Videolina, vicina al centrodestra. Nelle immagini mandate in onda accanto al Cavaliere che parla, appare il logo elettorale del Pdl, con la scritta Berlusconi presidente.
La prima segnalazione arriva da Andrea Atzori che sul suo blog avverte dell'anomalia. Poi viene rilanciata dal senatore dell'Idv, Pancho Pardi: "Da indiscrezioni risulterebbe che le immagini mandate in onda dalla Rai, senza alcun vaglio, siano opera di una emittente locale sarda, Videolina, di proprietà di casa Berlusconi. Questo grandioso spot elettorale deve essere chiarito al più presto: mi rivolgo quindi al presidente Zavoli e ai direttori delle testate giornalistiche per avere chiarimenti immediati sull'accaduto. Mi riservo infine un'interrogazione urgente al ministro competente". In effetti, a guardare i filmati, il logo con la scritta "Berlusconi presidente" fa bella mostra a fianco del premier. Un inserimento completato anche dall'ombra del simbolo sulle tende che fanno da sfondo. In pratica a viale Mazzini avrebbero preso le immagini di Videolina (dove il logo c'era) e le avrebbero mandate in onda senza controllarle. Cosa che in piena campagna elettorale non può non suscitare polemiche e interrogativi. (REPUBBLICA)

Ero all’oscuro che l’emittente sarda Videolina fosse di proprietà del premier, quindi era d’uopo la marchetta a favore del cavaliere. Figura da peracottari per i direttori del Tg 1 e Tg 3 o tutto calcolato ?

Andrea Atzori ideatore e curatore di Fuorionda Tv, un web channel television, mi ha scritto precisando che Videolina non è di proprietà del premier. Lo ringrazio e mi complimento con lui per l'ottimo blog, non è vero che fà schifo. (www.andreaatzori.blogspot.com)

1 commento:

SarDoc ha detto...

Ciao,
non è esatto.
Videolina pur avendo un'aperta e conosciuta linea editoriale di centrodestra non è di proprietà di Berlusconi.
Sul mio blog trovi un post di oggi dove ne parlo diffusamente.
http://andreaatzori.blogspot.com/