martedì 6 ottobre 2009


ROMA - Da mezzogiorno, tre manager della Alstom di Colleferro, in provincia di Roma, sono sequestrati dagli operai che protestano contro la crisi dell'azienda."Non permettiamo a nessuno di uscire: li abbiamo chiusi in direzione, bloccando l'ingresso", spiega Paolo Caviglia, della rappresentanza sindacale Cgil. Un colosso in 70 Paesi. L'Alstom è un colosso francese che si occupa di costruzioni ferroviarie: è suo il TGV. E' presente in 70 Paesi sparsi nel mondo. Occupa 76.000 impiegati di cui, in Italia, 2.500 distribuiti tra gli stabilimenti di Sesto San Giovanni, Savigliano in provincia di Cuneo, Bari, Bologna, Verona e Colleferro, dove lavorano 150 operai e tecnici. Trend negativo. Da tempo l'azienda lamenta una forte contrazione delle commesse. Il mese scorso, l'amministratore delegato delle Ferrovie Mauro Moretti annnuciava un investimento da due miliardi per rimodernare l'azienda con l'acquisto di almeno 150 locomotive, ma non bastano per invertire il trend negativo che la società denuncia da mesi. "Vogliono chiudere tra 9 mesi". Stamane il francese Bruno Juillemet, vice-presidente delle risorse umane; Francesca Cortella, direttore personale di Milano e Riccardo Pierobon dell'ufficio comunicazione di Milano, hanno informato gli operai che lo stabilimento ha poca vita: "Ci hanno chiesto di trasferirci perché tra 9 mesi vogliono chiudere. E noi operai - prosegue Caviglia - abbiamo reagito. Abbiamo fermato l'attività e abbiamo organizzato un presidio davanti alla direzione vietando a tutti, compreso ai tre manager, di uscire dalla fabbrica". "Abbiamo forzato la mano - ammette un altro sindacalista, Artemio Fanella, Rsu per la Filcem Cgil - ma l'abbiamo fatto per essere ascoltati. A comportarsi bene non si arriva da nessuna parte".
Sacconi: "Non parlate di rapimento". Anche il ministro del Lavoro Maurizio Sacconi getta acqua sul fuoco: "Non c'è nessun rapimento di manager. E' solo un tentativo di drammatizzazione mediatica. La circolazione da e per la fabbrica è libera", spiega il ministro. "Il governo segue la situazione della Alstom diColleferro come quella della Tenaris di Bergamo o come quella di tante altre aziende purtroppo investite dai problemi della crisi". (REPUBBLICA)
Il modello francese, quello di "trattenere" i manager, prende piede anche in Italia. Come al solito un manager sbaglia un investimento e a pagare sono gli operai.

Nessun commento: