sabato 20 dicembre 2008

Francia : la messa di Natale del Papa non va in tv


L’emittente pubblica francese ha cancellato dalla propria programmazione, per la prima volta, la messa notturna di Natale celebrata dal Papa, e il Vaticano protesta.

”Penso che sostituire quest’ora e mezza di trasmissione della messa a mezzanotte con delle trasmissioni di divertimento, che hanno già parecchio spazio in televisione, non è un segnale positivo, ma un segno di superficialità”, commenta padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa vaticana, all’agenzia stampa francese ‘I.Media’. Si tratta “di un segno di mancanza di attenzione alla sensibilità, alla cultura e alla tradizione religiosa di una gran parte del paese che, come ha dimostrato anche la recente visita del Papa in Francia, si è dimostrato vitale e ben integrato nella società francese”.

La tradizionale messa nella basilica di San Pietro è stata sostituita da una trasmissione chiamata ‘Grand betisier de Noel’ (una sorta di ‘Blob’ natalizio) e dalla ritrasmissione di un concerto del 2005 del cantante popolare Michel Sardou. (QUOTIDIANO NET)

Dopo la Spagna adesso la Francia ! Benedetto XVI non ha ancora compreso che solo in Italia può dettare legge con i politici, fuori i confini tricolori la classe politica dimostra di infischiarsene alla grande delle esternazioni vaticane. Se la notizia sarà confermata rappresenterà una bella botta per il papa con le scarpine di Prada.

Nessun commento: