martedì 9 dicembre 2008

La prima alla Scala

MILANO (8 dicembre) - I Don Carlo inaugurali della Scala sembrano destinati a non conoscere la tranquillità. E sempre per via del tenore che interpreta il ruolo del protagonista dell’opera di Verdi. Nel 1992 ci fu l’edizione turbata dalle due “scivolate” vocali di Luciano Pavarotti, che il pubblico contestò duramente. Stavolta la sostituzione di Giuseppe Filianoti con Stuart Neill ha agitato le acque nelle ore prima del debutto. Bisogna dire che il salvataggio operato da Neill non ha però funzionato come garanzia per il 43enne tenore americano, perché è stato comunque contestato alla fine. (IL MESSAGGERO.it)


Grande risalto della prima alla Scala su giornali e tv dovuto anche all’ esclusione dell’ultima ora del tenore titolare a vantaggio di una riserva straniera. Addirittura nell’edizione del TG4 di sabato sera Emilio Fede ne ha ampiamente parlato in apertura ! Ben sei minuti pieni di passione giornalistica, di rigore, di onestà intellettuale. Il direttore ha amabilmente colloquiato con l’inviata rappresentandoci in modo puntuale l’aria che si respirava nel foyer, chi fossero i vip presenti, gli abiti e i gioielli indossati ecc.. Ha precisato che il Presidente del Consiglio era assente perché impegnato in un trionfale tour nella città di Pescara ( a proposito, dopo il predellino della macchina a Milano, adesso il premier ha usato una scala per incitare le truppe) e prima di chiudere il collegamento ha chiesto alla sua giornalista, con fare discreto ma commosso, se avesse notizie della signora Berlusconi. La risposta è stata che la signora Veronica abilmente era riuscita ad eludere cronisti e telecamere, ma che indossava un abito sobrio ma elegante. Emilio chiude il collegamento rassicurato dalla notizia e passa a informarci di morti sulle montagne, un ragazzo ucciso dalla polizia in Grecia, della questione morale nel PD, di giustizia malata, dei poveri che aumentano in Italia, dell’imperatore a Pescara fino allo sport. Delle proteste in corso fuori il teatro contro la Gelmini e i tagli salariali neanche una parola !
In chiusura ho voluto compiere una gentilezza nei confronti di Emilio Fede, ovvero mostrargli una foto di Veronica Lario in Berlusconi immortalata la sera in questione. La foto è stata scattata da un’ infiltrato del Blog dell’Opinione che ha battuto per distacco tutte le tv e paparazzi presenti.

Nessun commento: