domenica 30 novembre 2008

I rischi del web

I rischi del web, lo spot francese

"Dalla porta di casa entrano nazisti, prostitute e pedofili. E' la campagna di Parigi per il parental control".

Di seguito elenchiamo i programmi più usati dai ragazzi in rete verso i quali i genitori devono prestare la massima attenzione.

CHAT ROOM : uno spazio virtuale in cui è possibile scambiarsi messaggi scritti in tempo reale che di solito vertono su un argomento specifico.

PERCHE' PIACE ? : i ragazzi hanno la possibilità di comunicare con tante persone che non hanno mai incontrato ma con le quali condividono un interesse.

QUELLO CHE DOVRESTE SAPERE : di solito i predatori frequentano le chat room sperando di adescare un ragazzino/a per avere un incontro sessuale on-line o di persona.

INSTANT MESSAGING : lo scambio in tempo reale di messaggi scritti tra due o più persone.

PERCHE PIACE ? : permette all'utente di scegliere gli amici con cui conversare selezionandoli da una lista da lui creata.

QUELLO CHE DOVRESTE SAPERE : può distrarre il ragazzo dallo studio o da altre attività che richiedono concentrazione. Inoltre, si è all'oscuro con chi sta comunicando il ragazzo.

BLOG : un diario on-line.

PERCHE' PIACE ? : il blog consente ai ragazzi di mettere per iscritto pensieri, passioni e attività. La maggior parte dei blog permette a chi li visita di dire la propria, e molti ragazzi sono entusiasti di sapere che qualcuno ha risposto a quello che hanno scritto.

QUELLO CHE DOVRESTE SAPERE : tutti possono accedere ai blog. Incautamente alcuni ragazzi rivelano informazioni che possono essere utilizzate per risalire alla loro famiglia, alla loro scuola o al loro indirizzo. I blog possono inoltre danneggiare la reputazione delle persone, inclusa quella di chi li crea e li cura.

SOCIAL NETWORK : un sito che dà ai ragazzi la possibilità di creare una pagina Web e arricchirla di foto, video e blog.

PERCHE' PIACE ? : creare e arricchire una pagina Web permette ai ragazzi di esprimere se stessi. Su questi siti i giovani possono conoscere tanti nuovi "amici".

QUELLO CHE DOVRESTE SAPERE : ragazzi e adulti senza scrupoli possono approfittare dei dati personali presenti su questi siti. Inoltre su internet le amicizie tendono a essere superficiali. Sulle loro pagine Web alcuni ragazzi accumulano un lungo elenco di contatti on-line di gente che non hanno mai incontrato di persona, solo per far credere a chi visita il sito di avere un ampio giro di amicizie.

Nessun commento: