mercoledì 24 agosto 2011

Il TG 1 tarocca anche la lingua inglese

Edizione delle 13,30 del giornale direttore da Augusto Minzolini: durante il servizio firmato da Annapaola Ricci (titolo "Le voci dal fronte") si sente un insorto che tiene in mano una bandiera americana rivolgere al cameramen alcune frasi in inglese: "Thank you Obama, thank you Mr President, thank you America, thank you Mr Sarkozy, thank you". Ma lo speakerato della redazione recita così: "Grazie Obama, grazie presidente, grazie signor Sarkozy, grazie signor Berlusconi" Ecco la descrizione del video realizzata dall'agenzia giornalistica internazionale Aptn ad uso dei media che, eventualmente, decidono di fruire del filmato: "One man kissed an American flag saying: Thank you Obama, thank you Mr President, thank you America, thank you Mr Sarkozy, thank you."
ValigiaBlu, nel frattempo, chiede l'immediata rettifica da parte della testata Rai. (REPUBBLICA)






Nell’edizione delle 13,30 del Tg1 in un servizio sui festeggiamenti a Tripoli, uno degli abitanti in giubilo sventolava una bandiera americana e di fronte all’operatore tv ringraziava in inglese il presidente Obama, Sarkozy e Berlusconi. Cosa quest’ultima che deve aver non poco infastidito qualcuno che si è preso la briga di sostenere che il premier italiano era stato aggiunto da fantasiosi giornalisti. Ci dispiace segnalare un’ennesima imprecisione nei nostri critici. Come potete sentire dal video non “doppiato” l’ignoto ribelle libico nomina tutti e tre i leader dei paesi che hanno sostenuto l’intervento della Nato. Non solo, i tre nomi sono riportati anche nello ‘script’ che accompagna l’agenzia trasmessa nel circuito EUROVISION alle 21,43 e dal titolo Tripoli Flag…. A meno che gli attenti osservatori del nostro lavoro, non vogliano sostenere che lo sconosciuto cittadino di Tripoli sia un pericoloso “adulatore”... (TG 1 online)

Dato che il post "Il TG 1 tarocca anche la lingua inglese" l'avevamo già pubblicato, abbiamo constatato, invece, che questa volta ha ragione la redazione del Tg 1. Sul sito è presente il filmato dove il cittadino libico ringrazia anche Berlusconi, seppur l'audio non è dei migliori. Sarebbe stato facile cancellare il suddetto post, ma ci sembra più elegante scusarci, almeno in questa occasione, con la redazione di Minzolini.

Nessun commento: