mercoledì 10 agosto 2011

Totò cacciato da Alassio





Scoppia forte la polemica dopo la scelta del sindaco di Alassio di sbarazzarsi del busto di Totò inaugurato due anni fa in un giardino pubblico. "Sono di radici leghiste", ha spiegato il primo cittadino Roberto Avogadro. "Totò è napoletano, e io sono legato alla mia terra natia. Ho preferito dedicare quei giardini al conte Luigi Morteo, che lasciò in eredità un bel patrimonio agli alassini".

Bizzarra intepretazione. D'ora in poi sarà lecito chiedersi, per esempio, al di fuori di Genova, Nizza, Loano e Marsala (e pure Bronte) quali legami si abbiano con Garibaldi: se foresto, sostituirlo (mica facile). Genova dovrà mandar via anche Gandhi, un extracomunitario, dal Porto Antico, e l'argentino Manuel Belgrano, da piazza Tommaseo.

Il sindaco di Alassio ha deciso: la statua, già rimossa e ricoverata in un deposito comunale, sarà presto battuta all'asta. Ma la caccia al busto di Totò è aperta: comuni grandi e piccoli si sono offerti ad accogliere il monumento dell'attore. Firenze, Valmontone, Cuneo, Finale Ligure si sono dette subito pronte ad ospitare in propri giardini il principe De Curtis. Ma primo tra i primi, a ricevere l'effigie


del comico il comune di Portici, che delle napoletanità originaria di Totò ha tutti i diritti di vantarsi: "Se il Comune di Alassio non crede di dover ritenere un artista come Totò patrimonio della cultura nazionale - ha detto il sindaco Enzo Cuomo - la città di Portici è pronta a darle degna collocazione". (REPUBBLICA)

1 commento:

Anonimo ha detto...

ci sono persone(?) che hanno un solo neurone che naviga nella loro misera calotta cranica!
Che fare per quel povero essere(umano?) come il sig.(si fa per dire!!!) che non ha il minimo senso della misura?
I commenti sarebbero inutili!
PROPONGO ,però, a chi di neuroni ne ha almeno due( me compreso!non penso di essere un genio)di rispondere per le rime. NON ANDIAMO ad ALASSIO!! Il signore(scusate!) in oggetto e le persone che si riconoscono in lui capiranno. Che Alassio dinventi il luogo del neurone unico! Stupido, pure!!!
emilio