mercoledì 7 marzo 2012

Il quid delle libertà

Prima ancora della bufera giudiziaria del Pirellone, Angelino Alfano aveva confermato il nuovo corso del Pdl. Alle amministrative senza la Lega. Perché tra Italia e Caroccio, i post-berluscones scelgono l’Italia.

Era ora che a destra qualcuno prendesse atto del conflitto strutturale tra interessi del Carroccio e interessi del Paese. E finalmente ne traesse le conseguenze.

Peccato che non sia andata così. Se qualcuno ha mollato l’altro, questo è stato il Carroccio. E il povero Angelino è come quei fidanzati che vengono lasciati ma dicono in giro che sono stati loro a decidere.

Esattamente come i proprietari di giornali messi lì dal fratello per scantonare il conflitto di interessi. O i segretari di partito investiti dall’alto. Che dicono a tutti di essere loro a decidere, e invece a decidere è ancora qualcun altro.

Tanto da dover rinunciare al salotto tv preferito, perché tutti – nel Pdl e fuori – possano continuare a far finta di niente. (Marco Bracconi http://bracconi.blogautore.repubblica.it/)

Nessun commento: