giovedì 8 marzo 2012

Il ventriloquo e il pupazzo





Ancor più della decisione di Alfano di far saltare il vertice con Monti, Bersani e Casini sconcerta la motivazione: non vado a parlare di Rai e giustizia, queste cose non interessano agli italiani. In una botta sola Angelino si è autoproclamato supremo interprete della volontà del Paese, giudice unico del calendario parlamentare e leader maximo dell’umorismo involontario. Dopo aver intasato per molti anni le Camere con tonnellate di leggine ad personam elaborate dagli avvocati del Cavaliere, il prode Alfano sceglie la via della fuga ergendosi a paladino degli umori nazionalpopolari e riecheggiando l’interlocutore di Benigni-Johnny Stecchino: la vera piaga della Sicilia è il traffico.
Vero è che, comunque, al segretario del Pdl sarebbe toccato fare scena muta. La prospettiva di toccare qualcosa in Rai o sulla giustizia fa accapponare la pelle a Berlusconi: e se lo stomaco del ventriloquo tace anche il pupazzo di stoffa resta a bocca chiusa. L’ipotesi più benevola è, dunque, che Alfano abbia voluto evitarsi l’ennesima brutta figura, dovendo ammettere di non avere la delega del Cavaliere per trattare argomenti al di sopra della sua portata.
Altri, più maliziosi, sostengono che il malcapitato Angelino è talmente immerso nei guai da non raccapezzarsi più. Contestato da gran parte dei notabili, afflitto dai sondaggi che vedono il Pdl in caduta libera, invischiato nelle grane dei congressi e del mercato delle tessere, alle prese con intrighi e complotti, ignorato dai più. Roba da stressare anche un monaco tibetano. Così, dopo sofferta meditazione, Alfano avrebbe deciso il grande gesto per dare un segnale ai suoi: meglio battere in ritirata che infilarsi nel tunnel del senso di responsabilità. Un atto da vero statista! Ciò che Angelino non poteva sospettare è che fra i primi a manifestargli comprensione fosse nientemeno che Capezzone. Quando il destino decide di accanirsi su un povero sfigato gli trova subito l’anima gemella. (Marcello Del Bosco - IL RIFORMISTA -)

Nessun commento: