lunedì 30 aprile 2012

La crescita? È come la dieta, comincia sempre domani

Però avevi detto che avresti cominciato oggi». «No, avevo detto domani». «Sì, ma lo avevi detto ieri» «Dai, facciamo lunedì che è il primo giorno della settimana. Comincio lunedì».«È oggi lunedì». «È che ho già fatto colazione, ormai la giornata è andata. Facciamo lunedì prossimo. Lunedì, segnatevelo sull’agenda». «Sono mesi che lo dici, se avessi cominciato sei mesi fa a quest’ora avresti già visto i primi risultati». «Comincio lunedì, promesso». «Ma l’estate ormai è alle porte, se non cominci subito rischi di artivare impreparato alla prova-costume». «La prova-costume?». «Quello che ci si mette quando si va in vacanza al mare, hai presente? Se andiamo avanti così, finisce che quest’anno i costumi da bagno restano tutti nel cassetto». «Non siate pessimisti, lunedì comincio. Guarda, ora mi scrivo un post-it e me lo attacco sulla porta del frigorifero, così mi ricordo: lunedì comincio a fare la… ». «Mia figlia dice che se separi le proteine dai carboidrati… ». «… aumenta il Pil?». «Il Pil? No, io parlavo della dieta dimagrante». «Ma noi stavamo parlando della crescita». «Ah, giusto, la crescita. A proposito, ma non dovevamo cominciare a occuparcene oggi?». «Cominciamo lunedì». «Rimandi sempre, per me non comincerai mai». «Ho detto che cominciamo lunedì. Intanto, approfittiamo di questi giorni che mancano alla scadenza per tagliare un altro poco gli stanziamenti alla scuola». «Ancora?! Ma non starai esagerando?!». «Solo un po’, dai, tanto poi lunedì… ». «Ma non puoi tagliare ancora, fa male!». «Mia figlia dice che ci sono dei cerotti che ti aiutano a smettere». «Non mi servono, posso smettere quando voglio». «E allora smetti, dai, che devi cominciare a occuparti della crescita». «Giusto. Lunedì comincio la crescita. Ora chiamo l’Ansa e glielo dico, così non mi dimentico». Discussione in Consiglio dei ministri. (Francesca Fornario - L'UNITA' -)

Nessun commento: