martedì 12 gennaio 2010

Facebook, il colore del reggiseno contro il cancro

Una nuova moda dilaga su Facebook. Sullo status di migliaia di ragazze compare un colore. Senza nessuna spiegazione, solo "beige", "rosa", "nero sexy" o anche "niente". Il mistero è ora risolto: è il colore del reggiseno indossato dalle utenti, reso noto al mondo non solo per esibizionismo. Ad avere l'idea sarebbe stato un gruppo di donne di Detroit, con l'obiettivo di catturare l'attenzione sulla lotta al tumore del seno e aumentare la consapevolezza femminile sull'importanza dei controlli per difendersi da questa malattia. La mail che gira per sostenere la campagna recita più o meno così: "Care amiche, quello che in Italia è solo un gioco, è nato negli Stati Uniti come campagna "virale" per la prevenzione del tumore al seno. Per questo vi chiedo di aggiornare il vostro stato indicando solamente il colore del reggiseno che state indossando. Mantenete lo stato per qualche giorno e invitate le vostre amiche di Facebook (solo femmine!) a fare altrettanto. La marea colorata fungerà da promemoria a prendersi cura del prorpio seno eseguendo i controlli. Insomma un modo gioioso per invitare le donne a guardarsi dentro per stare bene fuori".Difficile dire se l'obiettivo sia stato centrato, di certo l'insolita campagna ha destato la curiosità di molti e si è diffusa a macchia d'olio. I colori dell'indumento intimo più popolari sono risultati i classici bianco, beige e nero. Negli States il gruppo "Contro il cancro del seno. Aggiorno il mio status con il colore del mio reggiseno" ha superato i 33 mila fan. E la mania ha ormai contagiato molti altri Paesi, Italia compresa, con i primi gruppi dedicati. "Non so davvero come tutto questo sia cominciato - afferma Malorie Lucich, portavoce di Facebook negli Usa , sulla Cnn - ma è un ottimo esempio di come l'idea di un individuo o di un gruppo, non nata da canali ufficiali, possa diffondersi, creare consapevolezza e spingere all'azione milioni di persone utilizzando un social network come Facebook". (L'UNITA')

Nessun commento: