lunedì 18 gennaio 2010



Santiago del Cile, 18 gen. (Adnkronos/Ign) - "Il nostro paese ha bisogno oggi più che mai di unità". A dichiararlo è stato il vincitore delle elezioni presidenziali cilene, il conservatore Sebastian Pinera (nella foto), 60 anni, che ha ottenuto il 51,6% delle preferenze, segnando così la svolta politica che manda in pensione il centrosinistra della 'Concertacion'.
"Per avere un buon paese, abbiamo non solo bisogno di un buon governo ma anche di una buona opposizione", ha aggiunto il neoeletto presidente, che assumerà il suo incarico l'11 marzo.

"Sono sicuro - ha sottolineato l'uomo della nuova destra del paese, imprenditore di successo - che avremo un'opposizione leale, costruttiva".

Il successore di Michelle Bachelet alla Moneda ha quindi ricordato che conosce il suo sfidante, Eduardo Frei (67 anni, che ha ottenuto il 48,4% delle preferenze) "da molti anni" e che le loro due famiglie sono state "grandi amiche".

L'ex presidente democristiano Frei, che ha concesso subito la propria sconfitta, ha ammesso "che il nuovo governo apre nuove aspettative per molti cileni" ed ha augurato a Pinera "pieno successo".

"Oggi - ha detto Pinera parlando davanti a trentamila sostenitori - è il tempo dell'unità e del futuro", motivo per il quale "cercheremo la strada del dialogo e dell'accordo perché questo è il modo più solido di costruire un paese".

E ha annunciato: "Faremo un governo basato su valori solidi e fermi, faremo un governo di unità nazionale che abbatterà i muri che ci dividono e costruirà i ponti che ci uniranno in futuro".

Nelle strade della capitale cilena, una folla ha festeggiato il ritorno al potere della destra. Tra loro anche ex sostenitori di Augusto Pinochet che hanno portato in strada bandiere e busti del dittatore scomparso nel 2006. (ADNKRONOS)


Aggiungiamo anche che Pinera ha svariati interessi finanziari, è proprietario di un giornale, di una squadra di calcio e di una televisione. Vi ricorda qualcuno ?

Nessun commento: