domenica 15 agosto 2010

Lezioni nautiche

«Donna, tutto si fa per te...», diceva una vecchia canzone popolare. Ma il comandante di un aliscafo che collega Napoli con Capri, probabilmente, ha esagerato. Perché quello che ha fatto va ben oltre il normale rito delle gentilezze e del bon ton che pur si devono a una damigella. È mercoledì 11 agosto, sono da poco passate le 13,15. Il video postato su YouTube mostra una ragazza seduta comodamente nella cabina di pilotaggio di un aliscafo di linea in navigazione. Sì, uno Snav che collega il capoluogo partenopeo con l’Isola Azzurra. Con a bordo poco meno di cento passeggeri.

La bella passeggera si chiama Maria Rosaria Federico, fa la fisioterapista con l’hobby della musica e risiede a Capri. E sul sito di videosharing più famoso al mondo - ormai il nuovo modello di televisione aperta, seguita da una platea sempre meno spettatrice passiva e sempre più protagonista attiva - la fanciulla ha un canale tutto suo in cui impazza tra canzoni e lezioni di make-up. Non è la prima volta che si affaccia sulla feritoia di Internet, sventolando il suo fazzolettino elettronico.

«Sono una pendolare da anni, mi è venuta voglia di chiedere al comandante come si fa a guidare un aliscafo e lui mi ha fatto entrare nella cabina», racconta candidamente al telefono. Semplicemente. A dirsi è facile. Ma il problema è un altro. «Ma cosa avrei combinato da meritare simile attenzione?», dice quasi compiacendosi. In fondo distinguersi tra milioni di utenti è un compito che richiede impegno, creatività e tempo. «La sicurezza? Ma nel video si vede benissimo, è tutto sotto controllo. Conosco da anni il comandante, lui è bravissimo, davanti a noi non c’era nessuno. E io sono brava».

La giovane caprese, figlia di un professionista, spiega: «Quando posso entro nella cabina, e mi faccio spiegare qualcosa». Nel video (che si chiama «Mery al comando della Snav» ed è visibile su ilmattino.it e dura 3 minuti e 32 secondi)la ragazza si fa riprendere da un’amica mentre prende lezioni di navigazione seduta nella plancia di comando. A un certo punto, la ragazza prende il telefono e prova persino a scherzare: «May day, may day». Per carità, sbotta chi le sta a fianco, non dirlo neanche per scherzo: «Proprio in questa bella giornata?!!». Per carità. Nelle varie simulazioni (si spera) di contatto-radio con la Guardia costiera, emerge che a bordo ci sono 92 passeggeri. «E se si accorgono che sto pilotando io?», si sente nel video. «Ma dai - la rassicura - e come fanno?».

Certo, a voler essere solo per un attimo magnanimi, il comandante ci fa persino un po' simpatia, come l'Alberto Sordi che ne «Il Vigile» proprio non riesce a fare il proprio dovere con la sensuale Sylva Koscina. «L’istruttore» dà spiegazioni apparentemente banali: se devi andare a destra vai a destra... se devi andare a sinistra... brava così sempre con manovre piano piano... La ragazza ascolta e sorride: «Stiamo andando a Capri, ma non so a che ora arriviamo perché sto guidando io». E giù risate. La mano della donna è sul joystick del comando... L'amica che riprende tutto fa una panoramica sul golfo e - rassicurante - non si vedono imbarcazioni all’orizzonte. Ma chi va per mare sa bene che i pericoli sono di ogni tipo.

Certamente il comandante dell'aliscafo aveva la situazione sotto controllo: buona visibilità e la percezione che c’erano tutti i margini per rimediare a eventuali gesti improvvisi e potenzialmente pericolosi da parte delle ragazza «al comando» della nave. Ma resta il video con tutte le inevitabili polemiche che genererà sulla sicurezza e sui pericoli della navigazione apparentemente violata nel golfo di Napoli.

La Capitaneria di Porto di Napoli ha aperto una inchiesta: «Abbiamo individuato il comandante e stiamo facendo le nostre verifiche: bisognerà anche vedere se quelle immagini siano attendibili», risponde in proposito l'ufficiale di turno. (Pino Taormina - IL MATTINO -)

Quando una bella ragazza ai comandi di un aereo con oltre 100 passeggeri ?

Nessun commento: