lunedì 13 febbraio 2012

Giovanardi, sproloqui e flatulenze





“Vedere due donne che si baciano in strada? E’ come vedere un uomo che fa pipì. Ci sono organi costruiti per ricevere e organi costruiti per espellere. Ci sono anche faccende delicate. Ci sono problemi di batteri, che richiedono una grande attenzione nel momento in cui si fanno certe pratiche. Onde evitare malattie, ecc. Quindi nel momento dell’educazione sessuale nelle scuole, è normale, corretto e fisiologico dare un modello: gli organi dell’uomo e della donna sono stati creati per certe determinate funzioni. E non è altrettanto naturale il rapporto tra due uomini o due donne”. (12 febbraio 2012)

“Non c’è dubbio che tecnicamente Eluana Englaro è stata uccisa. Ma è stata uccisa anche sulla base del protocollo, perché non è morta di morte naturale. Non è morta per mancanza di cure. E’ stata coscientemente uccisa. Le è stata coscientemente tolta la vita facendole mancare gli elementi fondamentali per sopravvivere, non dandole da mangiare e da bere” (10 febbraio 2009, sulla morte di Eluana Englaro)

“Stefano Cucchi è morto perché era anoressico, drogato e sieropositivo. Era in carcere perché era uno spacciatore abituale. La verità verrà fuori, e si capirà che è morto soprattutto perché era di 42 chili. La droga ha devastato la sua vita, era anoressico, tossicodipendente, poi c’è il fatto che in cinque giorni sia peggiorato, certo bisogna vedere come i medici l’hanno curato. Ma sono migliaia le persone che si riducono in situazioni drammatiche per la droga, diventano larve, diventano zombie: è la droga che li riduce così”. (9 novembre 2009, sulla morte di Stefano Cucchi)

“Contrasta a gamba tesa contro la nostra Costituzione, offensivo, di cattivo gusto. L’Ikea è libera di rivolgersi a chi vuole e di rivolgere i propri messaggi a chi ritiene opportuno. Ma quel termine “Famiglie” è in aperto contrasto con la nostra legge fondamentale che dice che la famiglia è una società naturale fondata sul matrimonio, in polemica contro la famiglia tradizionale, datata e retrograda”. (25 aprile 2011, sulla pubblicità Ikea “Siamo aperti a tutte le famiglie” in cui due omosessuali si tengono per mano)

“L’ipotesi di battaglia aerea è ascrivibile alla categoria della fantapolitica o del romanzo. Risulta con certezza che nessun aereo era in volo quella sera in vicinanza del DC 9 dell’Itavia”. (21 settembre 2011 sulla sentenza del tribunale civile di Palermo sulla strage di Ustica)

Questo è solo un primo elenco, sicuramente parziale e incompleto, delle ultime uscite dell’ex sottosegretario Carlo Giovanardi. Non credo valga la pena aggiungere altro, però mi piacerebbe raccogliere una prestigiosa antologia delle sue uscite “migliori”. Perle di questo genere non si possono mica lasciare all’oblio, vanno conservate e ripetute. Giusto per non dimenticarci mai di che gente ci ha governato per quindici anni.

Ve ne ricordate altre? (Massimo Solani - L'UNITA'-)

Nessun commento: